domenica 19 maggio 2013

Vestitino ''farfallina'' per la mia piccina

Una vorta, 'na Farfalla,
mezza nera e mezza gialla,
se posò su la Viola
senza manco salutalla,
senza dije 'na parola.
La Viola, dispiacente
d'esse tanto trascurata,
je lo disse chiaramente:
Quanto sei maleducata!
M'hai pijato gnente gnente
per un piede d'insalata?
Io so' er fiore più grazzioso,
più odoroso de 'sto monno:
so' ciumaca e nun ce poso,
so' carina e m'annisconno.
Nun m'importa de sta' accanto
a l'ortica e a la cicoria:
nun me preme; io nun ciò boria:
so' modesta e me ne vanto!
Se so' fresca, per un sórdo
vado in mano a le signore;
appassita, so' un ricordo;
secca, curo er raffreddore...
Prima o poi so' sempre quella,
sempre bella, sempre bona:
piacio all'ommini e a le donne,
a qualunque sia persona...
Tu, d'artronne, sei 'na bestia,
nun capischi certe cose...-
La Farfalla j'arispose:
Accidenti che modestia!

HIhihihih, simpaticissima poesia di Trilussa in tema con il vestitino che ho realizzato a mano per la mia bambina...
una farfallina viola (per restare in tema con quanto sopra).
Partiamo dalla costruzione delle ali. Ho trovato, per mia fortuna, dal ferramenta un filo di ferro rivestito e di spessore adatto all' occorrenza. Ho dato forma alle ali aiutandomi con scotch. Per finire ho cucito tutt' intorno al filo un velo di tulle.Ed ecco pronto un paio d' ali di farfalla


Ho poi cucito le ali su di una maglietta bianca alla quale ho applicato fiori di organza.
Ho poi realizzato una delicata gonna in tulle con fodera lilla e nastro rosa in raso in vita.
Sulla gonna ho applicato dei delicati fiorellini all' uncinetto.
Ed ecco il risultato:



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per l' attenzione.

Powered by Blomming